Il parroco di Pozzolengo Don Daniele Dal Bosco ha dato il via alla inaugurazione del nuovo campetto di calcio a 5 all'oratorio di San Lorenzo, situato dietro la chiesa omonima, che vive su un'area di 9mila metri quadri, comprendenti un edificio a tre piani con aule e sale adibite ad attività ricreative e formative e a spazi esterni utilizzati per molte attività e manifestazioni per le famiglie e i ragazzi. Ora è arrivato anche il campetto a 5 per merito dell'intraprendenza e del lavoro del direttivo dell'oratorio che riqualificando il campo da calcio a 11 in ghiaia ha predisposto questo tappeto erboso. Le previsioni sono di continuare l'opera con la realizzazione di un piccolo percorso ciclabile, oltre che creare una piccola zona adibita a parco giochi. Terminata l'inaugurazione ufficiale, è seguita una cena conviviale per concludere con un momento di festa l'anno catechistico dei bambini di Pozzolengo. Alla serata era presente anche il sindaco Paolo Bellini che ha espresso tutta la sua ammirazione e la stima per il lavoro e l'impegno profuso dal direttivo dell'oratorio, garantendo da parte dell'amministrazione pieno ap

Nuova infrastruttura a Desenzano del Garda. Sabato 27 maggio sarà aperto al pubblico il nuovo tratto di passeggiata a lago di Rivoltella, che dalla scalinata di via Borgo di sotto arriva fino all’area verde di Villa De Asmundis. Il nuovo tratto, lungo circa 450 metri, completa il percorso già inaugurato in precedenza nell’ambito del progetto “Il lago ritrovato”, con i tracciati oggi percorribili dalla Maratona fino alla darsena Lepanto

Il sindaco e l'assessore di Cavriana negli studi di TempoRadio

 

Il sindaco e l'assessore di Cavriana negli studi di TempoRadio

''Abbiamo aderito al gruppo dei Prati Stabili, composto da alcuni Comuni dell'Alto Mantovano, che producono latte, poi trasformato in Grana Padano e proprio per questo, vogliano unire utile e dilettevole, promuovendo le eccellenze locali ed il territorio al tempo stesso. Per questo, ci sarà il giro dei Prati Stabili, una biciclettata che prevede diversi percorsi, il più lungo di sessanta chilometri e che toccherà tutti i paesi che aderiscono, altri decisamente più corti e facili.

Una rassegna musicale divisa in tre momenti per ricordare coloro che, in vari settori, hanno operato per il bene di Montichiari. È il Festival della Gratitudine che, alla sua prima edizione, avrà luogo nel giardino all'italiana di Castello Bonoris venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio alle ore 21 con ingresso libero. Nella prima serata sarà eseguito "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, in forma di concerto, con calibri da novanta della lirica quali Matteo Jin, Anna Bordignon e il Premio Bazzini 2017 Wang Chuan;

L'assessore del Comune di Montichiari ospite a TempoRadio

''Qualcuno ha commentato dicendo che la piazza era in delirio. Posso confermare che il passaggio e la sosta per la punzonatura della Mille Miglia, hanno rappresentato un momento davvero importante per Montichiari''. L'assessore ai Lavori Pubblici, Beatrice  Morandi commenta con queste parole l'evento automobilistico che ha coinvolto la comunità monteclarense, permettendo di concludere in un vero e proprio crescendo, il mese dedicato a diverse manifestazioni, denominato ''Maggio Monteclarense''.

Alla Fraglia Vela Desenzano, sabato 27 maggio, al rientro dalla prima prova velica del “Cimento Estivo”, alle ore 18, sarà possibile assistere alla presentazione del progetto di navigazione “Northern Arctic Sea Route (Passaggio a Nord Est)”, finalizzato al completamento della circumnavigazione del Polo Nord da parte di una barca a vela italiana, già detentrice del primato italiano per l’attraversamento del leggendario passaggio a nord ovest nel 2012.

Sabato 27 maggio 2017 alle ore 20.30, al Teatro Sociale di Brescia, si terrà lo spettacolo “L’uno è L’altro, spettacolo teatrale liberamente tratto da “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, con la regia di Beatrice Faedi, coordinatrice artistica del progetto Somebody Teatro delle Diversità. Lo spettacolo prodotto da Somebody Teatro delle Diversità, in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale ONLUS La RETE, il Centro Teatrale Bresciano, è inserito nel cartellone del progetto EXTRAORDINARIO

La notizia era nell’aria, ma ora è arrivata l’ufficialità: Matteo Lasagna è stato nominato vicepresidente nazionale di Confagricoltura, dopo la riunione del comitato direttivo andata in scena a palazzo Della Valle, a Roma. Dopo l’ingresso nella giunta nazionale dunque, altro traguardo di enorme prestigio per il numero uno di Confagricoltura Mantova, che si conferma uomo di assoluta fiducia del neo presidente Massimiliano Giansanti: «Sono entusiasta – ha detto Lasagna – e ringrazio il presidente, i miei colleghi di giunta e tutto il comitato direttivo per la fiducia che hanno riposto in me.

“NOTTE BIANCA”

Bedizzole

Anche quest’anno la Pro Loco di Bedizzole e l’assessorato alle Attività Produttive propongono la “Notte bianca”, che si svolgerà venerdì 2 giugno dalle ore 19 e si svilupperà lungo le vie e le piazze del centro storico. “Si tratta di un momento in cui le attività produttive possono mostrarsi alla comunità – dice l’assessore Diego Fabbri -, fruendo di questa manifestazione per creare positive sinergie col Comune per garantire, come è stato negli anni passati, una appagante realizzazione dell’evento.” Quest’anno l’iniziativa sarà strutturata coi balli latini e americani e l’esibizione di band musicali, in altrettante piazze centrali del paese.

Alle 21.00 nella basilica le San Sebastiano, Sant’Isidoro e Santa Cecilia

Si concluderà al termine del mese di maggio il programma della Stagione musicale organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione, che ha visto interessanti e partecipati appuntamenti nelle scorse settimane. La chiusura del cartellone musicale primaverile è in agenda per domenica 28 maggio nella basilica-santuario di San Luigi Gonzaga: alle ore 21.00 si esibiranno assieme la Corale di San Sebastiano e Sant’Isidoro di Castiglione e quella di Santa Cecilia di Asola.

Domenica 14 maggio con una concelebrazione eucaristica si è conclusa la Settimana Mariana a Carpenedolo con la Madonna Pellegrina di Fatima. Un evento che ha coinvolto fortemente la popolazione non solo di Carpenedolo, ma anche in gran parte della provincia che è accorsa a pregare la S. Vergine nella bellissima Chiesa Parrocchiale della cittadina dei carpini. Alle 10.30 c’è stato l’ingresso solenne nella parrocchiale con in testa le donne della congregazione di Maria e tutto il clero. Il tempio gremitissimo di famiglie intere, numerosi i bambini, i quali hanno seguito la cerimonia con grande attenzione e devozione.

Torna anche quest’anno a Ceresara la tradizionale “Festa de la Saresa” (Festa della Ciliegia) organizzata dall’Associazione “Compagnia delle Torri” e dal Comune mantovano, che si svolgerà dal 2 al 4 giugno prossimi. Tutte le sere dalle ore 19.00 sarà possibile cenare nel suggestivo scenario di Via Roma e degustare il Tortello della Possenta di Ceresara alla ciliegia (De.Co.), e altre specialità, pizze e la torta cioccolato e ciliegie “Dolceresa” (De.Co.). Molti gli appuntamenti in programma tra i quali si evidenziano quelli che animeranno le serate della centralissima Piazza Castello dalle ore 21.00

La comunità parrocchiale di Carpenedolo è già in movimento per la preparazione del prossimo Grest che si terrà dal 26 giugno al 22 luglio 2017. Quattro settimane durante le quali oltre cinquecento ragazzi della cittadina dei carpini si troveranno a passare un periodo ricco di numerose iniziative a livello culturale, didattico, ricreativo, sportivo, spirituale tra gioia e spensieratezza. Il tema di quest’anno sarà “Detto Fatto” secondo le direttive della Conferenza Episcole Lombarda per la pastorale giovanile.

Castiglione: al Supercinema da giovedì 1 a domenica 4 giugno

Da giovedì 1 fino a domenica 4 giugno alle ore 21.00 al Supercinema di Castiglione i ‘Sensa speransa’ di Gozzolina propongono la commedia dialettale intitolata “Te paghe mia”, ispirata al testo di Eduardo De Filippo. La regia è di Stefania Bosio; scenografia di Tarcisio Treccani, Giuseppe Tonini, Luigi Ruggeri, Eugenio Mutti; costumi e acconciature Paola Delmenico; riprese video Bruno Magalini. La commedia dialettale prende spunto da uno dei testi più noti di Eduardo De Filippo ed anche uno dei più divertenti. È stata scritta ed è andata in scena nel 1940, nel clima di guerra per sollevare lo spirito della gente.

Duccio Demetrio il 31 maggio a Castiglione

Anche quest’anno la Biblioteca Palazzo Pastore in collaborazione con il ‘Circolo di scrittura e cultura autobiografica di Castiglione delle Stiviere’, propone un ciclo di appuntamenti per approfondire, secondo diverse prospettive, l’importanza delle parole, orali e scritte. Tre incontri con specialisti, studiosi della parola orale ma soprattutto scritta, per consentire una narrazione a più voci e secondo prospettive diverse per la comprensione più puntuale di un terreno così delicato e facilmente travisabile.

Domenica 28 maggio torna la manifestazione canina “4Zampe a Castellaro”, evento patrocinato dal comune di Monzambano ed ideato dall'Associazione Borgo di Castellaro. Dopo il successo dello scorso anno, l'interesse per la festa degli amici pelosi si è mantenuto costante attraverso i social e la pagina dedicata a 4Zampe di Facebook dove già da qualche mese era stata comunicata la data della sfilata.

La trasposizione immaginifica del dato reale si attua, nel percorso creativo di Luigi Zucchero, secondo un dettato rappresentativo che lambisce misure evocative di intesa forza colloquiale. Lo si osserva nelle opere esposte alla Galleria degli Artisti di Milano fino al 27 maggio. Luigi Zucchero, l’acquerellista della luce, riesce ad elaborare complesse composizioni in cui il dato oggettuale del soggetto viene trasposto sulla carta attraverso un colore morbidamente pastellato che si stende secondo precise e avvolgenti velature.

La trasposizione immaginifica del dato reale si attua, nel percorso creativo di Luigi Zucchero, secondo un dettato rappresentativo che lambisce misure evocative di intesa forza colloquiale. Lo si osserva nelle opere esposte alla Galleria degli Artisti di Milano fino al 27 maggio. Luigi Zucchero, l’acquerellista della luce, riesce ad elaborare complesse composizioni in cui il dato oggettuale del soggetto viene trasposto sulla carta attraverso un colore morbidamente pastellato che si stende secondo precise e avvolgenti velature.

Cavriana si prepara a vivere l’ennesima giornata di relax e divertimento con “In bicicletta con gusto”, l’iniziativa targata Pro Loco e giunta alla ottava edizione in programma venerdì 2 giugno in occasione della Festa della Repubblica. Come da tradizione l’evento consentirà ai partecipanti di percorrere circa 35 chilometri in sella ad una due ruote lungo e attraverso le colline moreniche, Cavriana, Bande di Cavriana, Pozzolengo e Strada Cavallara con soste prefissate per degustare prodotti tipici presso alcune aziende agricole della zona.

Pagina 1 di 355

logo il gazzettino nuovo
Settimanale di informazione per le province di Mantova e Brescia dal 1987

 


In onda dal 1977

 

Editore: RADAR SRL
46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
via Marconi, 2 - tel. +39 0376 631709
info@ilgazzettinonuovo.it - PEC: radar@registerpec.it
P.Iva e Iscrizione Registro Imprese 01512920206

capitale sociale € 24.500 i.v. - REA.: MN163599

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze…Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cookie policy. Accetto i cookie da questo sito. Accetto