Martedì 9 maggio alle ore 20,30 alla sala polivalente di via Talina, a Padenghe sul garda, avrà luogo un incontro pubblico di approfondimento, sul tema "Controllo del vicinato". Interverranno rappresentanti delle forze dell'ordine locali e esponenti dell'amministrazione comunale. sarà presente anche il referente per la Provincia di Brescia Alessandro Secchiati. L'incontro ha come obiettivo di creare una maggiore collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine a favore della sicurezza urbana.

Al via il 15 maggio presso la Camera di Commercio di Mantova il percorso formativo "Eccellenze in Digitale". Il progetto, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, si pone l'obiettivo di aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali per far crescere il proprio business grazie alle opportunità che il web offre. A disposizione ci sarà un tutor digitale che, al termine di ogni seminario, potrà affiancare gli imprenditori in sessioni personalizzate di approfondimento. Programma completo sul prossimo numero del nostro giornale

Camera di commercio e Provincia di Mantova organizzano un seminario di formazione sugli aspetti teorici, pratici e le criticità relative alla presentazione delle pratiche AUA. Il Seminario è rivolto ad operatori professionali e prevede la docenza in capo ai funzionari di Provincia responsabili del procedimento AUA. L'incontro si terrà il 10 maggio al MaMu, il programma è in corso di definizione. Ulteriori informazioni sul sito di Camera di Commercio di Mantova.

Martedì 2 maggio alle ore 11:00 presso la sala Delle Lune e Dei Nodi di Palazzo Andreani in Via Calvi 28 a Mantova verrà presentato il progetto 'AttrACT', per l'attrazione degli investimenti produttivi nei Comuni lombardi. La presentazione, a cura di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, è rivolta a Comuni ed Enti territoriali.

L'assessore del Comune di Pozzolengo ospite a TempoRadio

 

L'assessore del Comune di Pozzolengo ospite a TempoRadio

Il 30 maggio il Comune premierà le migliori opere realizzate dai ragazzi, nelle quali si parla di bullismo. Prosegue la lotta intrapresa dall'amministrazione comunale di Pozzolengo, nei confronti di un fenomeno così odioso e delicato, che ogni anno riesce a rendere vittime, moltissimi ragazzi. Un esperto della Questura di Brescia ha recentemente tenuto un incontro pubblico, nel corso del quale ha evidenziato quali siano i pericoli, dove si nascondano le insidie, soprattutto riferendosi ai nuovi mezzi di comunicazione elettronica, come possono essere i telefonini.

Lo scultore Gianfranco Bartolomeoli, maestro nell’armonizzare poesia, forma geometrica e materia nello spazio, esporrà nella Sala degli Specchi di Palazzo Zambelli a Lonato, dal 22 aprile al 6 maggio. La mostra organizzata dall’assessorato alla Cultura s’intitola “Geometrie della forma” e sarà inaugurata sabato 22 aprile alle 17, poi visitabile a ingresso libero da martedì a sabato, negli orari della biblioteca. "Siamo felici di ospitare a Palazzo Zambelli un artista del calibro di Gianfranco Bartolomeoli – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi –. “Geometrie della forma” è una mostra capace di emozionare il visitatore e valorizzare il ruolo della nostra biblioteca comunale, sempre più catalizzatrice di eventi culturali di livello e aperti a tutti".

Lonato del Garda festeggia il 72° anniversario della Liberazione italiana dall’occupazione nazifascista. Il programma della giornata del 25 aprile si aprirà alle 9.45, con il ritrovo a Palazzo Zambelli. Alle 9.45, nella piazzetta XXV Aprile si terranno l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al cippo dei fanti, quindi il corteo si dirigerà verso la Basilica di San Giovanni, dove il parroco don Osvaldo Checchini presiederà la messa delle 10. Al termine, il corteo raggiungerà piazza Martiri della Libertà, dove avrà luogo la commemorazione ufficiale. Gli alunni della scuola primaria proporranno al pubblico alcuni brani sulla resistenza.

VIDEO INTERVISTA A MAGDA INGA SIGURTA'

E' stata presentata sabato 15 aprile la stagione degli eventi del Parco Giardino Sigurtà. Nel splendida cornice del parco in piena "Tulipanomania, con oltre un milione di tulipani (e anche giacinti, narcisi..) e la novità di quest'anno ovvero le aiuole galleggianti, Madga Inga Sigurtà, titolare del Parco Giardino Sigurtà, ha spiegato il calendario eventi "Ci saranno manifestazioni importanti come il passaggio della Mille Miglia il prossimo 18 maggio,

Il sindaco e l'assessore di Cavriana ai microfoni di TempoRadio

 

Il sindaco e l'assessore di Cavriana ai microfoni di TempoRadio

''Parteciperemo ad un bando per lottare con maggiori mezzi contro la ludopatia''. Il sindaco di Cavriana, Giorgio Cauzzi e l'assessore ai Servizi Sociali, Stefania Trivini annunciano ancora maggiore impegno, da parte dell'amministrazione, nei confronti di quella che ormai è diventata una vera e propria piaga sociale, come il gioco d'azzardo.

Il presidente delle Banda di Castel Goffredo ospite a TempoRadio

 

Il presidente delle Banda di Castel Goffredo ospite a TempoRadio

''Saranno i ragazzi che oggi hanno diciotto, venti anni, a cambiare l'Italia. Ormai anche la generazione dei trentacinque, quarantenni è ormai persa. Sono arrivati quando l'economia funzionava, quando molte cose erano dovute. I giovani di oggi invece, proprio perchè devono affrontare fin da subito le difficoltà, saranno coloro che, finalmente, riusciranno a snellire la macchina burocratica che blocca ogni cosa''. Il presidente della banda di Castel Goffredo, Romeo Faganelli, risponde in questo modo all'ascoltatore che gli chiede se mai l'economia italiana potrà mai tornare a funzionare.

Due appuntamenti musicali a Desenzano, domenica 23 e venerdì 28 aprile, organizzati dal comune in collaborazione con l'Ente filarmonico e la Scuola di musica del Garda. Domenica 23 aprile alle ore 16 alla palestra "Catullo" di viale Michelangelo si potranno ascoltare "Sette direttori in concerto", ovvero la Banda cittadina diretta dai suoi ultimi maestri in quarant'anni di storia dell'Ente. La formazione musicale, che vanta 142 anni di storia, offrirà al pubblico un concerto diretto dai protagonisti del presente e del suo recente passato: Emiliano Gusperti, Guido Poni, Giancarlo Telò, Alberto Fantoni, Massimo Pennati, Bruno Righetti e Silvio Micheli.

Nell'ambito del progetto annuale di "Domeniche al Museo", il Museo Archeologico dell'Alto Mantovano di Cavriana propone domenica 23 aprile un evento speciale: lo scultore Sergio Capellini terrà un laboratorio per creare piccole "opere" in argilla, aperto sia a bambini che adulti, dalle 15 alle 17. Per poter organizzare al meglio il laboratorio è gradita la prenotazione; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tell: Elisabetta 3407359490, Raffaella 3384842261; Simona 3475138000.

Per il ciclo "Rapiti dall'Eden" – i sabato pomeriggio tra cinema a teatro -, realizzati dal CTB Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Brescia Musei e il Nuovo Eden, sabato 22 aprile alle ore 17.30, Daniele Pelizzari, curatore degli incontri, intervisterà Elena Bucci e Marco Sgrosso, interpreti de "Le Relazioni pericolose" spettacolo in scena al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri fino al 14 maggio 2017, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano per la stagione 2016/2017. A seguire la proiezione del film del 1988: "Le relazioni pericolose"  diretto da Stephen Frears.

Giovedì 20 aprile alle ore 17.45 è in programma il primo appuntamento de" I pomeriggi al CTB", ciclo di incontri promossi dal Centro Teatrale Bresciano, a cura della prof.ssa Lucia Mor, docente di Letteratura tedesca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, che vogliono offrire al pubblico un'occasione di riflessione e approfondimento con la guida di specialisti, attori e registi, legati ad alcuni degli spettacoli che verranno rappresentati nella stagione di prosa 2016/2017. Due incontri, correlati allo spettacolo  "Le relazioni pericolose".

Debutto nazionale domani alle ore 20.30 al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri de 'Le relazioni pericolose' conto aperto tra la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont ovvero lettere raccolte tra un gruppo di persone e pubblicate a scopo d'istruirne alcune altre, dal romanzo omonimo di Choderlos de Laclos, progetto ed elaborazione drammaturgica di Elena Bucci e Marco Sgrosso, in scena con Gaetano Colella. Lo spettacolo ha partecipato al progetto NEXT 2016 Laboratorio delle idee promosso dalla Regione Lombardia.

“Per Non Dimenticare il 25 Aprile Anniversario della Liberazione” nella frazione calvisanese di Mezzane, anche quest’anno ci saranno momenti importanti per tale ricorrenza. Da vari lustri si propongono interessanti mostre con documentazione storica, giornalistica, fotografica, sociale, che ha permesso di conoscere quanti hanno combattuto nella Prima e Seconda Guerra Mondiale, i Sindaci ed amministratori del Comune, la storia dell’Europa, immagini del paese e delle sue famiglie, combattenti deceduti e reduci della frazione, quest’ultimi ormai meno delle dita di una mano. L’iniziativa organizzata dal Comitato di Partecipazione, con l’Associazione “Insieme per Mezzane”, quella dei Combattenti e Reduci, e la preziosa collaborazione della Parrocchia, vede invitata la cittadinanza per i giorni di domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile.

Concerto domenica 23 aprile alle 18.00 al parco Desenzani, poi altri eventi

Continua con interessanti appuntamenti la Stagione musicale organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione. Il prossimo evento da annotare in agenda è quello di domenica 23 aprile alle ore 18.00 al parco Desenzani (in caso di maltempo al Teatro Sociale) con ‘Mille anni ancora’: suonerà la band storica di Fabrizio De Andrè, in un concerto voluto dal Comune nell’ambito della Giornata Mondiale della Terra. Venerdì 28 aprile al Teatro Sociale alle ore 21.00 ci sarà, invece, un originale ‘Corock Poppofonico’: il maestro Gianmaria Marco Lanfranchi, il coro “Cantare Aude” ed il Gruppo Liberfunky (R. Gelmetti, voce - D. Muchetti, chitarra - G. M.

Pagina 1 di 347

logo il gazzettino nuovo
Settimanale di informazione per le province di Mantova e Brescia dal 1987

 


In onda dal 1977

 

Editore: RADAR SRL
46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
via Marconi, 2 - tel. +39 0376 631709
info@ilgazzettinonuovo.it - PEC: radar@registerpec.it
P.Iva e Iscrizione Registro Imprese 01512920206

capitale sociale € 24.500 i.v. - REA.: MN163599

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze…Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cookie policy. Accetto i cookie da questo sito. Accetto