GUARDA VIDEO INTERVISTA

Il presidente della Pro Loco di Pozzolengo, Lorenzo Ronchi, ai microfoni di TempoRadio ha parlato del De Gustibus Morenicis, evento enogastronomico itinerante nel centro storico del paese morenico. Una serata pienamente riuscita, nel segno della tradizione. Il “De Gustibus” a Pozzolengo ha fatto centro un’altra volta. La nuova edizione, che per il secondo anno consecutivo partiva dal castello, ha visto la presenza di un pubblico molto folto. I visitatori erano locali ma anche provenienti da fuori, non solo dal territorio limitrofo ma anche turisti gardesani che hanno raggiunto il centro delle colline moreniche per questa serata-evento di assoluto pregio enogastronomico.


Il “De Gustibus” comprendeva una partenza dal castello e, mediante una decina di “fermate” si raggiungeva il centro storico. A ogni stop c’erano assaggi di prelibatezze del territorio con l’abbinamento di un vino adeguato messo a disposizione dalle dieci cantine presenti. “La manifestazione diventa sempre più rilevante per noi – spiega il presidente della Pro Loco Lorenzo Ronchi – perché consente di avvicinare i turisti alle nostre peculiarità enogastronomiche. Tra l’altro, da quando abbiamo creato una partenza dal castello, il lavoro è maggiore ma lo è altrettanto la soddisfazione di portare a termine una manifestazione che fa di Pozzolengo un luogo sicuramente attrattivo. Colgo l’occasione – dice Ronchi – per ringraziare l’amministrazione comunale e in primis il sindaco Paolo Bellini e le associazioni che si sono adoperate affinché tutto andasse per il meglio”.
Dopo le festività dedicate al santo patrono, il palio della pastasciutta, continuano in paese gli avvenimenti per allietare l’estate di residenti e turisti. “Aggiungo – termina Ronchi – un doveroso ringraziamento ai volontari senza i quali sarebbe molto complicato operare come stiamo facendo. Pozzolengo è un paese collinare ma a due passi dal lago e questa sua peculiarità lo rende appetibile anche sul fronte del turismo internazionale. Poi sta a noi preoccuparci di servizi e accoglienza per far sì che i visitatori ritornino”. Visto come stanno andando le cose, diremmo che l’obiettivo è stato, ancora una volta, certamente raggiunto. Pozzolengo è un paese con una sua precisa connotazione ambientale ed ecologica e anche per questo ha una grande visibilità e continuerà ad averne. Il futuro è dalla sua parte. Ronchi ha anche inviato tutti al Palio della Pastasciutta del 10 agosto, la notte di San Lorenzo, con la sfida delle contrade. 

La rassegna aprirà i battenti il 31 agosto e terminerà il 10 settembre

Sono in corso i preparativi da parte dell’associazione “Fiera di Santa Maria” per l’edizione 2017 della omonima fiera a Calcinatello che quest’anno aprirà i battenti il 31 agosto e terminerà il 10 settembre. Molto nutrito il programma che comprende la mostra mercato sulla piazza, gli appuntamenti con l’arte, la musica da ballo all’aperto e la buona cucina locale. Giovedì 31 agosto prima serata, dopo la messa in campo fiera, con la “Festa dei nonni” evento conviviale e di accoglienza alla terza età e ai diversamente abili con cena, intrattenimenti musicali e premi a sorpresa.

A Siena fino al 29 ottobre

Il 26 e 30 ottobre violente scosse sismiche “feriscono” Norcia e il territorio circostante. La Basilica di San Benedetto, la Concattedrale di Santa Maria Argentea e tutte le chiese della città sono distrutte insieme a santuari e pievi del territorio. E’ ancora in atto un faticosa opera di recupero delle opere d’arte coinvolte nei crolli che saranno temporaneo ospitate nella città di Siena nella cosiddetta “Cripta” sotto il Duomo e nell’edificio di Santa Maria della Scala antica sede dell’ospedale degli ammalati e pellegrini, ospizio per bambini abbandonati: i “gittatelli”e gli indigenti senza cibo e tetto.

Acquerellando a Casaletto Vaprio

Dal 16 al 17 settembre, presso la Sala Polifunzionale di Casaletto Vaprio si tiene il meeting “Acquerellando a Casaletto” dedicato all’antica tecnica della pittura ad acqua. Nel corso delle due giornate, ad ingresso libero, sono previsti incontri sulla storia dell’acquerello, dimostrazioni dal vivo realizzate dal maestro Riccardo Bozuffi, laboratori creativi per i più piccoli e una mostra collettiva con opere di importanti acquerellisti italiani provenienti da una collezione privata.

San Martino della Battaglia

Il centro sportivo di San Martino della Battaglia, nota frazione di Desenzano del Garda, è pronto ai brindisi della 42ª Festa del Vino, organizzata dal gruppo sportivo di San Martino, che vanta ben 41 anni di attività. Tutte le sere, dall’11 al 15 agosto, gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 19, con la presenza di rinomate orchestre e ballo liscio.

Prosegue nel suggestivo scenario delle colline moreniche del Garda la rassegna musicale ‘Castelli in Musica’, giunta alla sua XIV edizione. Interessanti proposte artistiche a cura dell’associazione Colline moreniche del Garda, presieduta da Francesco Federici, con la direzione artistica di Franco Bigi. Celtico e folk-country sono i generi proposti dalla rassegna che sta arricchendo l'estate 2017 grazie all'esibizione di gruppi con provenienze e repertori diversi, ma di rilevanza internazionale.

In programma iniziative per tutti i gusti

Continuano numerosi gli avvenimenti di carattere artistico e culturale o di intrattenimento dell’estate di Volta Mantovana. Il programma di agosto è colmo di iniziative in svolgimento a palazzo Gonzaga e in biblioteca. I mercoledì sera (9, 23 e 30), in biblioteca, si tengono i laboratori di creatività e manualità e, per i più piccoli, le letture animate dalle ore 20,30 a ingresso libero. Inoltre, tutti i martedì sera, presso il salone delle Scuderie, si esibisce il Dj Ago con ballo liscio e balli di gruppo sempre a ingresso libero.

In programma domenica 3 settembre da mattina a sera

È uno degli appuntamenti più amati dal pubblico di ogni età, più attesi e più frizzanti: è “Il Magico Mondo del Cosplay”, evento dedicato alla diffusa moda giapponese di travestirsi come i personaggi dei fumetti, dei cartoni animati e del mondo fantasy. Domenica 3 settembre il Parco Giardino Sigurtà apre i cancelli per l’undicesimo anno consecutivo a questa scoppiettante kermesse: dalle 9 alle 19.30 i visitatori di ogni età potranno incontrare i propri beniamini, grazie alle migliaia di figuranti (nella scorsa edizione erano presenti al Parco 2000 cosplayer), appassionati che scelgono i panorami spettacolari e gli angoli dalle atmosfere suggestive del Giardino per indimenticabili foto ricordo. Tra una tappa sul Viale delle Rose e il Labirinto non sarà difficile incontrare una principessa o un pirata. Anche per l’edizione 2017 il programma sarà variegato: Giorgia Vecchini, cosplayer di fama mondiale e ospite fissa fin dalla prima edizione, e il travolgente Omar Fantini saranno anche quest’anno la coppia di conduttori delle sfilate in costume per adulti e bambini. Senza dimenticare l’entusiasmante animazione della crew di Think Comics che con giochi, show e interviste e tantissimi personaggi dei fumetti e dei cartoons coinvolgeranno, per tutta la giornata, i visitatori. Torneranno i rappresentanti dello Steampunk, corrente letteraria e artistica che introduce elementi fantastici o fantascientifici in chiave ottocentesca: grazie all’associazione culturale Steampunk Nord-Est oltre 100 figuranti coinvolgeranno i visitatori in giochi e attività. Non mancheranno momenti speciali per i bambini con il Facepainting e con le Principesse Disney, che incontreranno grandi e piccoli in un’atmosfera da fiaba. E per chi vuole scatenarsi a ritmo di musica non mancheranno i Poveri di Sodio e la novità 2017, Silvia & gli Stregatti, che si esibiranno nelle canzoni più conosciute dei cartoon in chiave jazz. Grande ritorno anche di Giorgio Vanni & i Figli di Goku con un nuovo imperdibile spettacolo. L’evento è gratuito per i visitatori del Parco Giardino Sigurtà, previo acquisto del biglietto di ingresso. I visitatori che si presenteranno alla biglietteria travestiti da cosplayer avranno diritto all’entrata gratuita al Giardino.

Il vicesindaco di Cavriana negli studi di TempoRadio

Il vicesindaco di Cavriana negli studi di TempoRadio

''Quasi certamente, domani sarà pubblicato l'avviso di gara per il nuovo centro sportivo'' dice Matteo Guardini, vicesindaco di Cavriana, lasciando trasparire la propria soddisfazione.Questi lavori, sono solo una minima parte di quanto si sta facendo e presto si farà, nel territorio del paese collinare. E' già iniziato il piano per le asfaltature di numerose strade; su altre si dovrà attendere che Enel termini le proprie opere, per procedere.

Durante la Sagra di San Gaetano di Ponti sul Mincio, nei giorni 4 e 5 agosto alle ore 22, i volontari del  gruppo "Ponti si racconta", in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Ponti sul Mincio accompagneranno i visitatori, in notturna e gratuitamente, alla scoperta del Castello Scaligero e agli antichi lavatoi. Lo scopo del gruppo "Ponti si racconta" è quello di far conoscere la storia, le vicende, gli aneddoti legati alla fortezza del XIII secolo e le circostanze legate alla costruzione dei lavatoi pubblici.

L'assessore del Comune di Calcinato negli studi di TempoRadio

''Quella che stiamo trascorrendo è un'estate davvero impegnativa, dal punto di vista dei lavori pubblici'' dice Nicoletta Maestri, assessore di competenza, oltre che delegata alla Cultura, del paese ai confini tra Garda e Bassa Bresciana. Nel corso della trasmissione l'esponente della giunta elenca una lunghissima serie di opere, che vanno dalle asfaltature di strade principali e secondarie, ai lavori di manutenzione degli edifici scolastici, come pure di coibentazione delle tribune del campo sportivo o di edifici destinati ad associazioni.

Il centro sportivo di San Martino della Battaglia è pronto ai brindisi della 42ª Festa del Vino, organizzata dal Gruppo Sportivo di San Martino. La festa si aprirà venerdì 11 agosto con l'inaugurazione alle 19, l'apertura delle cucine e poi alle 20.45 balli in pista. Sabato 12 alle 8 del mattino prenderà il via il 6° Torneo di tennis rodeo fit "Trofeo Festa del Vino" e alle 10 il torneo di green volley "Trofeo Festa del Vino". Domenica 13 alle 9 tradizionale "Biciclettata in famiglia", un percorso nell'entroterra gardesano con partenza e ritorno al centro sportivo di San Martino.

L'assessore del Comune delle colline dell'Alto Mantovano ospite a TempoRadio

''Invito i genitori a spegnere la televisione e trascorrere qualche ora, giocando coi loro figli, magari grazie ad un gioco in scatola, che si potrà vedere al'interno di un settore di una delle nostre tante iniziative estive''. In Italia conosciamo pochi giochi in scatola, come Monopoli e qualcun altro, mentre l'offerta è immensa e l'utilizzo molto diffuso, nel resto d'Europa.

Tra i più significativi segnaliamo: giovedì 3 alle ore 21 in piazza D'Annunzio per la rassegna teatrale Lune di teatro "Non voglio mica la luna", di Paola Rizzi. Da venerdì 4 a lunedì 7 la festa degli alpini al parco omonimo con specialità gastronomiche. Il 10 alle 21 sempre in piazza D'Annunzio la nuova compagnia teatrale di Enzo Rapisarda si esibisce nella "Scatola chiusa" di George Feydeau.

Il 12 agosto prende il via la sagra di San Rocco di Isorella che inizia con  l'inaugurazione della mostra fotografica "I Volti di Isorella" aperta al pubblico anche nei giorni 13-14-15 e 16. Durante la sagra sarà operativa una zona ristoro lungo il Naviglio e non mancherà il tradizionale dolce locale. Il 13 ballo liscio con l'orchestra spettacolo Daniela e Domenico Bresciani e esibizione della scuola My Way Danze dei maestri vice campioni mondiali Elia Bandera e Renata Rodella.

Al via una nuova iniziativa dell'oratorio di Lonato del Garda. E' il primo torneo di beach volley su sabbia intitolato "Mundialito oratorio summer", in svolgimento l'8, 10, 12, 22, 24, 26, 29 e 31 agosto. Le finali si svolgeranno sabato 2 settembre. "L'idea pazza di costruire il campo di sabbia in oratorio - dice don Selmo - è nata quasi per scherzo, ma è stata colta subito come una sfida da parte di un gruppo di genitori che si sono messi a disposizione durante l'estate per organizzare tornei di calcetto e pallavolo per gli adolescenti e giovani. Ora la sfida di costruire questo campo è realizzata". l'iniziativa si svolgerà col patrocinio del Comune di Lonato. "Un grazie a tutti - termina don Selmo - e in particolare alla Comunità Missionaria di Villaregia".

Numerosi gli eventi estivi a Volta Mantovana. Tra questi si ricorda che i mercoledì sera (2-9-23 e 30), in concomitanza degli eventi a Palazzo, in biblioteca si terranno i laboratori di creatività e manualità e, per i più piccoli, le letture animate, dalle ore 20,30. Tutti i martedì sera di agosto, presso il salone delle scuderie, Dj Ago si esibirà con ballo liscio e balli di gruppo. Mercoledì 2 agosto, dalle ore 21 torna l'appuntamento estivo de "I Giardini della Notte". Mercoledì 9 agosto ore 21 concerto omaggio a Luigi Tenco.

Alla Galleria Rossi – Andreatta fino al 31 agosto

Fino al 31 agosto la Galleria Rossi-Andreatta di Predazzo ospita le opere dell’artista bresciano Ernesto Roversi, Residente a Bagnolo Mella. Allievo del maestro Franco Bertulli, utilizza diverse tecniche esecutive: dalla matita alla pittura ad olio, passando attraverso il pastello. I suoi soggetti spaziano dal paesaggio alla natura morta, fino al ritratto e al quadro d’occasione, come la serie dedicata alla Mille Miglia, la storica gara automobilistica che l’artista ha ritratto con altrettanta passione.

A Perugia fino al 22 ottobre

In quel magico scrigno d’arte che è il Nobile Collegio del Cambio di Perugia, affrescato da Pietro Vannucchi detto il Perugino,  è stata allestita una mostra che offre una selezionata sequenza di magnifiche opere per indagare, con assoluto rigore scientifico un tema non ancora risolto dalla storia dell’arte. Si è messo in mostra un suggestivo confronto di autoritratti tra Lorenzo Bernini (1598-1680) e Diego Velazquez (1599-1660) dai quali emergono le innovazioni espressive e la vitalità del padre del Barocco, anche architetto, sculture e urbanista, e la profondità dell’immagine psicologica del genio spagnolo, in un vicendevole scambio che arricchì la loro arte.

Pagina 1 di 393

logo il gazzettino nuovo
Settimanale di informazione per le province di Mantova e Brescia dal 1987

 


In onda dal 1977

 

Editore: RADAR SRL
46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
via Marconi, 2 - tel. +39 0376 631709
info@ilgazzettinonuovo.it - PEC: radar@registerpec.it
P.Iva e Iscrizione Registro Imprese 01512920206

capitale sociale € 24.500 i.v. - REA.: MN163599

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Feed RSS

Ultimi Podcast

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze…Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cookie policy. Accetto i cookie da questo sito. Accetto