Malfatto, Prova del Cuoco, tesseramento

Giovedì 16 marzo nella sala polivalente di Palazzo Laffranchi si è tenuta una serata informativa della Pro Loco in cui il Presidente Marzocchi ha raccontato l’esperienza vissuta in sede Rai nella trasmissione La Prova del Cuoco e annunciato le prossime iniziative del sodalizio. Marzocchi ha esordito: “La telefonata è arrivata una settimana prima: ''Angelo è ok, finalmente la redazione ha detto che il malfatto De.Co di Carpenedolo è invitato alla Prova del Cuoco mercoledì 1 marzo. Dall'altra parte del telefono la voce unica e allegra di Sergio Barzetti mi aveva lasciato senza fiato! La soddisfazione per un traguardo che ormai pensavo svanito dopo 2 anni di rincorsa”.

Per la prima volta i rombi di antichi motori hanno invaso le splendide colline moreniche con partenza ed arrivo ad Asola. Ieri mattina, l’ASD Autoconsult di Asola, ha organizzato la competizione Le Colline dei Gonzaga: gara di regolarità riservata ad auto storiche. La competizione ha visto sulla griglia di  partenza, una dietro l’altra, 48 auto d’un tempo in piazza XX settembr. Alle 10.45 in punto la competizione è iniziata e ha portato i concorrenti a fronteggiarsi sulle strade di alcuni dei più bei centri dell’alto mantovano e delle colline: da Asola, la corsa si è diretta verso Castel Goffredo, passando per Casalmoro, poi Castiglione delle Stiviere, Solferino, Cavriana.

E’ arrivata la primavera e i dirigenti del Motoclub del Chiese hanno preparato gli appuntamenti per la 15^ stagione sociale. Domenica 2 aprile accensione ufficiale dei motori e presentazione delle due ruote ben spolverate e luccicanti dopo l’inverno. Alle 10 è previsto il ritrovo delle moto nel cortile del Centro parrocchiale, alle 11 la Messa e la benedizione dei mezzi e dei motociclisti a cura del parroco don Adolfo. Alle 12.30 il pranzo sociale dello chef Flavio, sempre al Centro parrocchiale; prenotazione con caparra 10 euro.

E’ arrivata la primavera e i dirigenti del Motoclub del Chiese hanno preparato gli appuntamenti per la 15^ stagione sociale. Domenica 2 aprile accensione ufficiale dei motori e presentazione delle due ruote ben spolverate e luccicanti dopo l’inverno. Alle 10 è previsto il ritrovo delle moto nel cortile del Centro parrocchiale, alle 11 la Messa e la benedizione dei mezzi e dei motociclisti a cura del parroco don Adolfo. Alle 12.30 il pranzo sociale dello chef Flavio, sempre al Centro parrocchiale; prenotazione con caparra 10 euro.

Sabato 8 aprile alle 10 in Sala consiliare del municipio

Si spegneva nel 2003 Mario Pedini, parlamentare italiano ed europeo, più volte ministro nella seconda metà degli anni Settanta e uomo di vasta e profonda cultura che molto si era speso per la sua Montichiari, la città che gli diede i natali nel 1918. “Mario Pedini e la scuola, l'università, la ricerca e la musica” è il titolo del convegno voluto dall'Amministrazione comunale per ricordarlo ed in programma sabato 8 aprile nella Sala consiliare del Municipio. L'apertura, alle ore 10, è affidata al sindaco Mario Fraccaro a cui seguiranno gli interventi del vicesindaco ed assessore alla Cultura Basilio Rodella e di Enrico Pedini, presidente della Fondazione Amedeo Pedini.

A Padenghe la Giornata del Verde Pulito, evento proposto dalla Regione Lombardia, che riveste ormai da vari anni un ruolo significativo nel contesto regionale, sia di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sulle questioni ambientali sia di realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree verdi nei Comuni che aderiscono all'iniziativa.

A Padenghe la Giornata del Verde Pulito, evento proposto dalla Regione Lombardia, che riveste ormai da vari anni un ruolo significativo nel contesto regionale, sia di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sulle questioni ambientali sia di realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree verdi nei Comuni che aderiscono all'iniziativa.

Il cyberbullismo e i suoi rischi raccontati da un poliziotto. Domenico Geracitano, scrittore poliziotto, torna a Lonato del Garda invitato dall'amministrazione comunale e dall'istituto comprensivo lonatese per spiegare ai giovani studenti, genitori, insegnanti e educatori quali sono le "insidie di internet" nell'era digitale dominata da navigazione online, social network e programmi di messaggistica per smartphone. Venerdì 31 marzo alle 20.30 al Teatro Italia, in via Antiche mura 2, Geracitano porterà i suoi consigli nell'incontro pubblico dal titolo "Bullismo e Cyberbullismo: prevenirli e affrontarli".

Da martedì 28 a giovedì 30 marzo 2017 alle ore 20.30 al Teatro Sociale di Brescia sarà in scena lo spettacolo Il mio nome è nessuno L’ULISSE, di Valerio Massimo Manfredi, adattamento e drammaturgia testo di Francesco Niccolini, regia Alessio Pizzech, prodotto da Sicilia Teatro. Lo spettacolo è interpretato da Sebastiano Lo Monaco, Maria Rosaria Carli e con Turi Moricca, Carlo Calderone, accompagnati dall’Orchestra Sax in Progress del Conservatorio Perosi di Campobasso. Dagli scritti di Valerio Massimo Manfredi, Francesco Niccolini ricava una sceneggiatura teatrale che affonda le radici nella tragedia classica e si dirama nel moderno teatro di narrazione.

Mercoledì 5 aprile alle ore 21.00 le Cantine di Villa Mirra di Cavriana ospiteranno Sebastiano Caputo.
Nato a Roma, classe 1992, autodidatta, ha iniziato a lavorare a soli diciotto anni come giornalista diventando pubblicista nel 2013. E’ ideatore del quotidiano online L’Intellettuale Dissidente e co-fondatore della casa editrice Circolo Proudhon. Collabora come reporter per Il Giornale e scrive di politica internazionale per la Treccani. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di Medioriente osservando da vicino la guerra siriana, vivendo in quei luoghi, a contatto con le popolazioni, osservando le contraddizioni di una tra le più sanguinose guerre degli ultimi anni.

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE ALLE AUTORITA'

Una Fiera della Possenta, edizione 2017, all’insegna della solidarietà sociale, sostenibile e all’insegna dell’Europa. Sabato 25 marzo, giorno del vernissage con il convegno ‘Sulle ali della solidarietà: agricoltura sociale, istituzioni e terzo settore in rete per uno sviluppo sostenibile del territorio’ al quale han preso parte, accanto alla sindaca Marsiletti e al suo vice Enrico Burato, l’assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, il consigliere regionale Annalisa Baroni, Saverio Senni dell’Università della Tuscia, rappresentanti del Consorzio agrituristico mantovano, di For.Ma, della cascina sociale Basalganella e di cooperative sociali.

Si intitola “Intercettare bisogni e risorse dell'adolescente a scuola” il ciclo di incontri promosso a Montichiari dall’Istituto statale Don Milani nella sede di via Marconi 41 e condotto dallo psicologo Angelo Valli e dall’educatore Lorenzo Moreni. Lunedì 27 marzo dalle ore 14.30 alle 17 i due esperti spiegheranno come "entrare in contatto con l'adolescente", offrendo “stimoli per lo sviluppo delle interazioni verso un identikit dell'adolescente come emergente dal gruppo dei partecipanti” attraverso una serie di “videonarrazioni di incontri nei setting preventivi”.

Video: Il sindaco di Pozzolengo ospite a TempoRadio

Il sindaco di Pozzolengo ospite a TempoRadio

''Ha centoquindici anni ma sicuramente un grande futuro davanti, grazie soprattutto alle persone che hanno collaborato''. Il sindaco di Pozzolengo, Paolo Bellini, non nasconde la propria soddisfazione, quando parla della Fiera di San Giuseppe, che ha appena animato, con le sue tantissime attrazioni, il paese collinare, la settimana scorsa. Racconta del convegno sul bullismo online,

NO SLOT, lo spettacolo teatrale in buona parte in dialetto mantovano sul tema della ludopatia, andrà in scena sabato 25 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Guidizzolo. Lo spettacolo si prefigge di affrontare in maniera innovativa e "leggera" una tematica alquanto diffusa e allarmante. Nasce nell'ambito di un progetto finanziato dalla Regione Lombardia e destinato alle attività di contrasto al fenomeno della ludopatia o GAP (gioco d'azzardo lecito) anche tramite l’utilizzo di “strumenti non convenzionali” come appunto il teatro. Informazioni : ufficio teatro comune Guidizzolo, tel 0376 1620428 - 335422406.

Video: L'addetta stampa del Parco Giardino Sigurtà ospite a TempoRadio

L'addetta stampa del Parco Giardino Sigurtà ospite a TempoRadio

''Le isole galleggianti fioriranno presto e sarà uno spettacolo che si potrà ammirare per la prima volta al mondo, proprio al parco Sigurtà' dice l'addetta stampa, Roberta Gueli, raccontando delle tante bellezze, naturali, che fanno dell'area, una delle più belle d'Italia e del mondo. Con diciotto specchi dacqua, una fattoria didattica dove si organizzano corsi per i bimbi, è in grado di ospitare eventi pubblici e privati. Presto sarà attraversata dai bolidi rombanti d'altre epoche, in occasione della Mille Miglia, per poi tornare ad essere l'oasi di pace, colori e profumi, che la rendono nota ovunque.

Giovedì 22 aprile sarà la Giornata della Terra. Volta Mantovana propone alcuni eventi tra cui, il giorno medesimo, una conferenza al mattino con la professoressa Vaccà in diverse classi dell'IC di Volta dal titolo "Il Tesoro è di tutti", sullo spreco di cibo, anche alla luce della recente normativa del settembre 2016 che non punisce ma premia chi raccoglie cibo destinato alla spazzatura e lo dona o lo rimette in circolazione. Alle 18,30 si terrà una conferenza in Sala Consiliare, aperta al pubblico.

Prosegue nella biblioteca civica di villa Brunati a Desenzano del Garda il ciclo di incontri con l’autore “Parole tra noi”. Mercoledì 22 marzo alle ore 20.45 interverrà Matteo Bussola per presentare la sua opera prima “Notti in bianco, baci a colazione”. Sabato 25 marzo alle ore 11 sarà la volta del libro di Michele Gesualdi “Don Lorenzo Milani, l’esilio di Barbiana presentato dalla figlia Sandra Gesualdi. Uno dei primi sei “ragazzi” di Barbiana ha dato voce voce alle vive testimonianze di quanti lo hanno conosciuto direttamente, basandosi anche sulle sue lettere, alcune inedite, ricostruendo così il percorso che ha portato don Milani all'esilio di Barbiana.

Video: L'assessore del Comune di Guidizzolo ospite a TempoRadio

Pagina 1 di 330

logo il gazzettino nuovo
Settimanale di informazione per le province di Mantova e Brescia dal 1987

 


In onda dal 1977

 

Editore: RADAR SRL
46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
via Marconi, 2 - tel. +39 0376 631709
info@ilgazzettinonuovo.it - PEC: radar@registerpec.it
P.Iva e Iscrizione Registro Imprese 01512920206

capitale sociale € 24.500 i.v. - REA.: MN163599

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze…Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cookie policy. Accetto i cookie da questo sito. Accetto