La notizia era nell’aria, ma ora è arrivata l’ufficialità: Matteo Lasagna è stato nominato vicepresidente nazionale di Confagricoltura, dopo la riunione del comitato direttivo andata in scena a palazzo Della Valle, a Roma. Dopo l’ingresso nella giunta nazionale dunque, altro traguardo di enorme prestigio per il numero uno di Confagricoltura Mantova, che si conferma uomo di assoluta fiducia del neo presidente Massimiliano Giansanti: «Sono entusiasta – ha detto Lasagna – e ringrazio il presidente, i miei colleghi di giunta e tutto il comitato direttivo per la fiducia che hanno riposto in me.

La trasposizione immaginifica del dato reale si attua, nel percorso creativo di Luigi Zucchero, secondo un dettato rappresentativo che lambisce misure evocative di intesa forza colloquiale. Lo si osserva nelle opere esposte alla Galleria degli Artisti di Milano fino al 27 maggio. Luigi Zucchero, l’acquerellista della luce, riesce ad elaborare complesse composizioni in cui il dato oggettuale del soggetto viene trasposto sulla carta attraverso un colore morbidamente pastellato che si stende secondo precise e avvolgenti velature.

L’11 giugno i cittadini di numerose realtà italiane, torneranno alle urne per eleggere le amministrazioni locali. Nel Bresciano si vota a Desenzano del Garda. Saranno sei i candidati sindaci. A capo del centrodestra c’è Guido Malinverno, consigliere comunale di minoranza, alla guida delle seguenti liste: “Idee in Comune”, “Desenzano civica”, “Lega Nord”, “Fratelli d’Italia”, “Forza Italia”.

La Bedizzolese Calcio celebra i suoi primi novant'anni. Dal 5 al 18 giugno al campo Siboni avrà luogo una serie di avvenimenti che culmineranno nella partita tra vecchie glorie e squadra odierna al 10. Poi sempre il 10 sarà inaugurato il nuovo campo in erba sintetica a sette, per le giovanili. Al Siboni sarà aperta una mostra fotografica della squadra.

Il sindaco di Pozzolengo ospite a TempoRadio

Nata novant'anni fa, la corsa automobilistica, forse più nota al mondo, si è col tempo trasformata, da gara di velocità a competizione di regolarità. Nonostante questo, ogni anno pare acquisire fascino maggiore, grazie alla partecipazione di tutti i modelli di auto, costruiti fino al 1957.

Evento interessante domenica 28 maggio a Pozzolengo rivolto agli appassionati del walking nel verde, ovvero la Camminata del Donatore, promossa dall'Avis comunale e che prevede un percorso in mezzo alla natura aperto a tutta la cittadinanza che con la sua partecipazione potrà esprimere sensibilità nei confronti del volontariato e affermare che con la donazione di sangue si manifesta la più alta forma di generosità e di attenzione al prossimo. Gli interessati si ritroveranno alle 8.45 presso il monumento ai caduti e dopo un percorso di circa 8 chilometri torneranno alla nuova sede Avis dove, verso le ore 11, si terrà un aperitivo conviviale.

Sabato 20 e domenica 21 maggio, in occasione del mercatino biologico a Desenzano, si terrà la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, grave fonte di inquinamento per l’ambiente. Il "Progetto Mozzichini" è realizzato dal Comune in collaborazione con Aba Lombardia (Agricoltura Biologico & Ambiente), associazione collegata a Legambiente. Nelle due giornate di mercato biologico sul lungolago, saranno distribuiti gratuitamente mille “porta mozziconi” tascabili per i fumatori.

Si svolgerà il prossimo due giugno la Notte bianca di Bedizzole. L'evento avrà inizio in centro storico intorno alle ore 19 e terminerà a sera inoltrata. Sono previste varie iniziative, in centro storico, nelle vie e nelle piazze circostanti. Ci saranno esibizioni musicali, artisti da strada, esposizioni artistiche, dell'hobbystica e del commercio locale. "Sarà un evento di condivisione per i negozi di vicinato - spiega l'assessore Diego Fabbri, e avrà anche l'obiettivo di tenere unita la popolazione". La Notte bianca ha sempre riscosso successo in paese. il programma di quest'anno è persino più ricco del passato e quindi c'è da attendersi il pubblico delle grandi occasioni.

Il presidente della Pro Loco carpenedolese ospite a TempoRadio

 

Il presidente della Pro Loco carpenedolese ospite a TempoRadio

Reduce dal grandissimo successo ottenuto dalle ultime iniziative, come ad esempio, Gioco, Lavoro, Imparo, che ha avuto un aumento di partecipanti, nonostante il tempo incerto, la Pro Loco di Carpenedolo si cimenta ora in nuove manifestazioni. Il presidente, Angelo Marzocchi, le illustra nel corso dell'appuntamento radiofonico, dando prova ancora una volta, di come l'associazione di promozione, sia in grado di agire su fronti estremamente diversi tra loro.

La prima cittadina e l'assessore di Calcinato ospiti a TempoRadio

 

La prima cittadina e l'assessore di Calcinato ospiti a TempoRadio

Saranno gli anziani, al centro dell'attenzione dell'amministrazione comunale di Calcinato, in occasione di due eventi di estrema importanza, che si terranno nel prossimo futuro, nella sede dei Servizi Sociali. Lo riferisce la prima cittadina, Marika Legati, spiegando come, grazie alla presenza di esponenti delle sigle sindacali ed altre personalità, nel corso del primo appuntamento,

In prossimità del passaggio della Mille Miglia l'amministrazione comunale di Desenzano del Garda inaugura la mostra: "Tazio Nuvolari. La leggenda della Mille Miglia", martedì 16 maggio alle ore 12, alla galleria civica "G.B.Bosio" - piazza Malvezzi. La mostra sarà aperta fino al 21 maggio. Nei giorni della Mille Miglia si così celebra un grande campione dell'automobilismo italiano qual è stato Tazio Nuvolari, con la sua carriera sportiva nel periodo tra il 1920 e il 1950. Un simbolo della velocità e del coraggio, un pilota che ha lasciato segni profondi del suo passaggio e del suo talento, ricordato non solo in Italia ma in tutto il mondo.

ell'ambito delle Commemorazioni per il 43esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia il Centro Teatrale Bresciano propone mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 20.30 lo spettacolo "In canto e in veglia" di e con Elena Bucci al Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri. Elena Bucci indaga, attraverso l'alchimia tra suono, parola e canto, la soglia tra la vita e la morte, in cerca di un rito collettivo che addomestichi il dolore della scomparsa. Una drammaturgia fatta di ricordi, di racconti registrati, di brani di testi sacri e letterari, in ascolto di quel che siamo di fronte al mistero della morte.

Per otto settimane consecutive, dal 12 giugno al 6 agosto prossimi, allo Sporting Club di Castiglione delle Stiviere si svolgeranno i centri estivi di tennis per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Tennis ma anche preparazione atletica ed attenzione all’alimentazione: nella pausa merenda prevista quotidianamente infatti la Mutti & Bartolucci metterà a disposizione di tutti della frutta fresca, momento importantissimo di educazione alimentare abbinata allo sport. Le iscrizioni (possibili anche settimanalmente) sono già aperte presso la reception dello Sporting Club e si possono seguire tutti i programmi in modo dettagliato sul nuovo sito web:muttiebartoluccitennisclinic.it;

Proseguirà fino al termine del mese di maggio il programma della Stagione musicale organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Castiglione, che ha visto interessanti e partecipati appuntamenti nelle scorse settimane. Prossima data da segnare in agenda, quella di giovedì 18 maggio, quando, alle ore 20.00 nella prestigiosa sede di palazzo Bondoni Pastorio, in via Marconi, saranno protagonisti dei ‘Giovani talenti in concerto’ con gli allievi di ‘Musicale Associazione Culturale’.

Sarà aperta alla Torre civica l’esposizione intitolata “Io cerco, trovo e creo”

“Io cerco, trovo e creo”. Questo il titolo della mostra personale antologica delle opere di Luigi Lonardi che si svolgerà nella Torre civica di piazza Castello a Solferino, dal 2 all’11 giugno. L’inaugurazione è prevista per venerdì 2 alle ore 11.00. L’esposizione è realizzata con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Solferino e dell’associazione ‘Colline moreniche del Garda’ di cui Lonardi è stato a lungo presidente. Così come è stato sindaco di Solferino dal 1999 al 2004. Nell’espletamento di entrambi gli incarichi, così come da assessore e da vicesindaco, nonché da presidente del Coordinamento nazionale del Risorgimento, Lonardi aveva investito molto sulla valorizzazione del territorio morenico, della sua storia e della sua arte.

A Forli’ la mostra aperta fino al 18 giugno 2017

Presso il Museo San Domenico di Forlì si può ammirare una grande mostra su l’ “Art Déco” ovvero un gusto, una fascinazione e un linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana e europea negli anni Venti. Il termine è stato ricavato dall’Esposizione internazionale di arti decorative e industriale moderne, tenutasi a Pariginel 1925. E’ arte e nello stesso tempo uno stile di vita eclettico, mondano  e internazionale, che ha interessato le arti decorative, le arti visive, la musica, l’architettura e la moda..

Al teatro Sociale di Brescia per il CTB fino al 21 maggio

Euripide, Luca Ronconi, Franco Branciaroli: Medea e la tragedia di un risentimento che ha il sopravvento anche sull’amore filiale. In prima nazionale lo scorso 9 maggio e con repliche fino al 21 al Teatro Sociale di Brescia per il Centro Teatrale Bresciano con Teatro degli Incamminati e Piccolo, il celebre lavoro va in scena secondo la celebre regia dello scomparso Luca Ronconi. Nella parte della protagonista Franco Branciaroli il quale, in virtù anche di un’accurata dizione che si muove tra disperazione e vendetta, cattura intorno a sé una vicenda umana dai contorni senza tempo.

Il presidente della Fondazione, Aldino Mor: “Il primo giugno evento da non perdere”

Una serata speciale, da vivere in prima persona. L’invito, infatti, è esteso a tutta la popolazione di Castiglione delle Stiviere e dintorni, e sarà gratuito. Promuove la Fondazione Zanetti-Cominelli col patrocinio dell’amministrazione comunale. Succerà il primo giugno alle ore 20,30, la sede sarà il teatro comunale dove si esibirà il maestro di fama internazionale Giampaolo Stuani al pianoforte con la presenza di alcune cantanti liriche del conservatorio di Brescia “Marenzio”, seguite dalla maestra soprano Cristina Pastorello.

Pagina 1 di 351

logo il gazzettino nuovo
Settimanale di informazione per le province di Mantova e Brescia dal 1987

 


In onda dal 1977

 

Editore: RADAR SRL
46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
via Marconi, 2 - tel. +39 0376 631709
info@ilgazzettinonuovo.it - PEC: radar@registerpec.it
P.Iva e Iscrizione Registro Imprese 01512920206

capitale sociale € 24.500 i.v. - REA.: MN163599

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze…Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cookie policy. Accetto i cookie da questo sito. Accetto