Pozzolengo al centro di una notevole manifestazione sportiva. Succederà al palasport del paese il 29 ottobre, dalle ore 11 alle 18 quando si svolgerà il campionato interregionale open di Fight Net, con varie discipline in gara: dal Kickboxing al Full contact al Wrestling. L’Open Challenge sarà inoltre aperto a tutti gli atleti Juniores – Classe C – Classe B – Classe A. L’Open Tournament, in svolgimento il pomeriggio, avrà luogo come torneo dilettanti di categorie 66-70-77-84.

Il sindaco del paese dell'Alto Mantovano ai microfoni di TempoRadio

''La centrale termoelettrica è già meta di gite scolastiche, ora il suo camino, alto centotrenta metri, potrà diventare punto panoramico sul quale, chi vorrà, potrà salire. Si vedono le Alpi, il lago, più a sud, tutta la Pianura Padana. Lo sguardo spazia fino agli Appennini, ben visibili nelle giornate limpide'' dice il sindaco di Ponti sul Mincio, Giorgio Rebuschi, annunciando che è arrivata l'autorizzazione, che permette di sfruttare la struttura, a scopo turistico. Di questo si parla all'interno di uno dei giovedì informativi, durante i quali l'amministrazione del paese, incontra i cittadini, per raccontare quanto fatto, ascoltare le richieste, rispondere alle domande. Oltre alla torre del camino, si parla del futuro dell'utilizzo di Forte Ardietti, dell'arrivo della Tav e di quanto fatto, per attenuare il più possibile i disagi che i cittadini dovranno affrontare per anni e la devastazione del territorio, conseguente a lavori e posizionamento dei cantieri.

Inaugurazione dell’anno culturale il 19 ottobre alle 15,30

Il 19 ottobre prossimo parte l’anno culturale 2017/2018 dell’Università della Cultura di Monzambano promossa dal Comune di Monzambano; alle ore 15,30 presso la sala consiliare del Comune. A cura di Roberto Amicabile si inizia con la lettura introduttiva ‘D’Annunzio e il culto della parola’: attraverso poesie tratte dal ‘Canto novo’ e da ‘Alcyone’ viene narrata la poetica dannunziana imperniata sulla progressiva adesione al decadentismo europeo. Quello del a9 ottobre è il primo di 9 appuntamenti proposti fino alla fine di dicembre.

La prima cittadina e la presidente dell'RSA di Calcinato ospiti a TempoRadio

''Ci vediamo a Ponte San Marco di Calcinato, il 29 ottobre, per lo spiedo in favore della casa di riposo. Un piccolo gesto, fa la differenza!'' Con questa frase, la prima cittadina, Marika Legati conclude l'appuntamento radiofonico, durante il quale, assieme alla presidente dell'RSA, Silvana Damioli, ha parlato della realtà della locale residenza per anziani. Forte di ben ottantatrè dipendenti, ospita centotrè persone.

Si svolgerà la settimana prossima ventura la festa del 45esimo anniversario del coro di Santa Maria Maddalena a Desenzano del Garda. Numerosi gli eventi tra fine ottobre e inizio novembre, con il concerto in duomo e la presentazione di libri e manifestazioni di piazza.

Martedì 24 ottobre alle 20.30

Importante appuntamento a Carpenedolo, ne parla al Gazzettino l’Assessore alla Cultura Elena Carleschi: “Martedì 24 ottobre alle 20.30 il noto psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet sarà ospite del nostro comune. Data l’importanza dell’evento e la grande partecipazione annunciata, l’incontro verrà ospitato nella Sala Polivalente Parrocchiale di Via Guglielmo Marconi.”

Si svolgerà i primi di novembre, a Bedizzole, la giornata dedicata alla pulizia del paese dai rifiuti abbandonati. Parteciperanno alcune associazioni del volontariato locale, come gli alpini, i bersaglieri e la Proloco. Continuano intanto i corsi i formazione ambientale nelle scuole e d è possibile che al più presto sorga in paese una nuova associazione di volontari, vale a dire le guardie ecologiche.

Autunno dedicato alla lettura a Lonato del Garda, che ospita in biblioteca la rassegna "Conversar di libri", da sabato 21 ottobre all'11 novembre. Quattro presentazioni di sabato pomeriggio in via Zambelli 22, con inizio alle 16.30. La rassegna a ingresso libero è promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune con la preziosa collaborazione del gruppo di lettura "Lonato per leggere". Il primo appuntamento in collaborazione con gli Amici della Fondazione Ugo Da Como, sabato 21 ottobre alla sala degli Specchi, sarà con la giornalista Rosa Teruzzi.

Il sindaco di Castel Goffredo ospite a TempoRadio

''Andrò a votare al referendum, perchè ritengo che sia un diritto ma soprattutto un dovere esprimere il proprio parere, almeno per rispettare i milioni di nostri antenati, che hanno dato la vita per portarci alla democrazia'' dice il sindaco di Castel Goffredo, Alfredo Posenato, rispondendo agli ascoltatori che chiedono cosa pensi della consultazione che si terrà in Lombardia e Veneto.

La presidente dell'associazione assieme ad una dei fondatori ospite a TempoRadio

''Passavo quel giorno per motivi ben diversi, senza immaginare che sarei entrata a far parte della Pro Loco, a dimostrazione del fatto, che la vita non è qualcosa che programmiamo. Sono passati venticinque anni e lo spirito con cui fu fondata la Pro Loco, è lo stesso di allora. Per questo, abbiamo chiesto di celebrare la ricorrenza nello stesso luogo dove è nata, vale a dire la sala consiliare''.

Il presidente della banda di Castel Goffredo ospite a TempoRadio

''Abbiamo avuto la soddisfazione di avere ben dieci nuove entrate nella banda. Si tratta di ragazzi, allievi della nostra scuola di musica, che il maestro ha ritenuto sufficientemente maturi per suonare con i più anziani'' dice Romeo Faganelli, presidente della banda di Castel Goffredo, dopo avere raccontato dell'impegno che sta occupando la formazione, per preparare il concerto di Natale.

Il presidente della Pro Loco di Carpenedolo a TempoRadio

''Sarà un momento davvero toccante per tutta la comunità, quando sarà esposta l'auto di Mauro, nostro associato e collaboratore, grande appassionato di auto. Tutto nel contesto di un evento davvero emozionante, che si terrà in piazza Metteotti, che prende il nome di Trofeo Franco Mazzotti''. Il presidente della Pro Loco di Carpenedolo, Angelo Marzocchi esordisce ricordando un evento sportivo, legato alle auto d'epoca, che animerà il paese il 22 ottobre.

La mostra-mercato in centro storico domenica 15 ottobre, da mattino a sera

La mostra mercato di antiquariato e modernariato di Lonato del Garda, meglio nota come il “Mercantico”, torna sulla scena del centro storico domenica 15 ottobre. Sarà dunque una edizione autunnale quella di questa rassegna che ormai da più lustri accoglie il favore del pubblico, soprattutto degli esperti ma non solo. Il “Mercantico” avrà, come sempre, grandi pezzi sulle bancarelle di un centinaio di espositori che provengono dall’intera alta Italia.

L’assessore Bianchi: “Sabato sera 14 ottobre, grande evento per tutti noi”

Sabato 14 ottobre alle ore 21, al Teatro Italia di Lonato del Garda, la Banda musicale cittadina accompagnerà in concerto Andrea Giuffredi, trombettista di fama internazionale che si è esibito nei più famosi teatri del mondo e ha tenuto master class in tutti i continenti. L’evento, a ingresso libero, è organizzato dal Corpo musicale della Città di Lonato del Garda in collaborazione con il Comune tramite l’assessorato alla Cultura.

L'assessorato alla Cultura del Comune di Isorella, in collaborazione con l'associazione dei commerciati del Naviglio, organizza un corso base di fotografia digitale con relatori Stefania Maifredi e Daniele Pelizzari. Il titolo è "Siamo tutti fotografi" e si svolgerà in otto lezioni in cui saranno date le lezioni basilari e quindi sufficienti per conoscere la fotografia nelle sue nozioni essenziali.

Sta per avviarsi l’edizione 2017/2018 di “Parole tra noi – autori a Villa Brunati”, il ciclo di incontri con l’autore alla biblioteca civica di Desenzano. Il primo incontro è mercoledì 11 ottobre con il nuovo romanzo di Paola Barbato “Non ti faccio niente” (ed. Piemme).

Il presidente dell'organizzazione ciclistica di Guidizzolo a TempoRadio

''Abbiamo compiuto quarant'anni di attività e ancora abbiamo voglia di fare'' dice Adriano Roverselli, presidente del Ciclo Club 77 di Guidizzolo, poco prima di riassumere i tanti risultati ottenuti durante l'annata, peraltro non ancora terminata.

A partire dallo scorso 10 ottobre 2017 l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castiglione delle Stiviere apre al pubblico anche il martedì mattina, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’ampliamento del servizio attua quelle che sono le nuove disposizione della Giunta comunale guidata dal sindaco Enrico Volpi, adottate con deliberazione numero 152 del 11/09/2017.

In programma sabato 14 e domenica 15 ottobre alla Mutti & Bartolucci

Tutto in un fine settimana. E’ questa la formula dei Rodeo, i tornei di tennis che impegnano gli atleti il sabato e la domenica fino a decretarne il vincitore. I prossimi 14 e 15 ottobre lo Sporting Club di Castiglione delle Stiviere ospiterà il ‘Rodeo Amica Chips’ organizzato dalla Mutti & Bartolucci, torneo che quest’anno dalla terza è passato alla seconda categoria grazie alla disponibilità dell’importante azienda castiglionese che ha sposato la filosofia della Mutti & Bartolucci in un’attenzione sempre più spiccata allo sport nell’ambito di un progetto partito alcuni anni fa.

A Padova la mostra fino al 18 marzo 2018

Presso il Palazzo del Monte di Pietà di Padova è disponibile una mostra su Galileo Galilei (1564-1642) fisico, astronomo, filosofo e matematico considerato il padre della scienza moderna. La mostra intende raccontare, per la prima volta, la figura complessiva e il ruolo di uno dei massimi protagonisti dei mito italiano ed europeo. E’ un’esposizione dai caratteri del tutto originali, dove capolavori assoluti dell’arte occidentale in dialogo con testimonianze e reperti diversi, consentono di scoprire un personaggio da tutti sentito nominare, ma da pochi realmente conosciuto.

Pagina 1 di 411

logo il gazzettino nuovo
Settimanale di informazione per le province di Mantova e Brescia dal 1987

 


In onda dal 1977

 

Editore: RADAR SRL
46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
via Marconi, 2 - tel. +39 0376 631709
info@ilgazzettinonuovo.it - PEC: radar@registerpec.it
P.Iva e Iscrizione Registro Imprese 01512920206

capitale sociale € 24.500 i.v. - REA.: MN163599

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze…Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cookie policy. Accetto i cookie da questo sito. Accetto