Hanno usato un'automobile, per sfondare la porta d'ingresso principale, i ladri che hanno derubato un esercizio commerciale di Rodigo. Una volta dentro, hanno rubato vari capi d'abbigliamento. Il danno, coperto da assicurazione, è in fase di calcolo.

La sezione Avis di Casalromano e Fontanella Grazioli ha organizzato una serie di appuntamenti gratuiti dedicati alla salute e alla gestione delle emergenze, in collaborazione con la Croce Rossa e con il patrocinio del Comune di Casalromano. Il primo appuntamento è fissato mercoledì 19 aprile sul tema la disostruzione pediatrica. La seconda serata, mercoledì 3 maggio, verterà sulle prassi di primo soccorso nel caso di infortuni domestici o malori. Chiuderà il ciclo di appuntamenti, mercoledì 24 maggio, una serata tenuta dal Dottor Enrico Capuzzo (Responsabile dell’UdR di AVIS Provinciale Mantova) dedicata alla prevenzione. Tutte le serate si terranno presso la sala civica, in piazza Cesare Battisti a Casalromano, alle ore 21.

La sezione Avis di Casalromano e Fontanella Grazioli ha rinnovato la fiducia nei confronti dell’attuale Presidente Daniela Lucini, che è stata riconfermata per i prossimi quattro anni. Al suo fianco, Vicepresidente e Tesoriere Roberto Visini. Il 2016 è stato un anno positivo per la piccola sezione comunale nata nell’ottobre del 1973. Fra le iniziative più importanti, la sponsorizzazione del Terzo torneo di pallavolo di Casalromano in onore di Alda e Silvio, due avisini prematuramente scomparsi, organizzato in collaborazione con la Pallavolo Mura di Asola, in occasione della tradizionale fiera di settembre. Inoltre, dal 2015, l’Avis si affianca all’Amministrazione Comunale di Casalromano nel momento della consegna ai neodiciottenni della Costituzione Italiana, offrendo un “kit Avis” volto a sensibilizzare i giovani alla donazione di sangue.

L’amministrazione Bonsignore ha sempre speso tante energie economiche ed umane  per le sue scuole, infanzia e primaria, presenti sul territorio, utilizzando anche tanto prezioso volontariato per il loro mantenimento. L’assessore che se ne occupa Annalisa Bettegazzi commenta che “tanto si è fatto e tanto continueremo a fare affinchè le nostre scuole offrano il meglio per i nostri bambini. Purtroppo un fisiologico calo demografico ha ridotto il numero di iscritti e di conseguenza ogni investimento, azione, intervento è volto a far sì che a Casalromano le scuole non chiudano.

Con questo numero il Gazzettino chiude le pubblicazioni per il 2016. Un anno che ci ha visti presenti pur se  in mezzo alle difficoltà di questi ultimi anni. Come solitamente si dice ‘siamo stati sul pezzo’, abbiamo cercato di essere attenti al fine di informare sempre nel rispetto delle persone e delle singole posizioni di ognuno; lo abbiamo fatto naturalmente con il giornale ma anche con Temporadio ed il nostro sito internet www.ilgazzettinonuovo.it dove tempestivamente vengono pubblicate le notizie in tempo reale per rendere un servizio sempre più all’altezza dei tempi e delle moderne tecnologie.

Ricordati i defunti donatori

Ogni anno  il gruppo comunale AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi) ricorda con molta commozione i defunti donatori di organi, attraverso la celebrazione di una Santa Messa che vede coinvolte a rotazione, le Parrocchie di Asola, Casalromano e Castelnuovo.   Anche quest’anno, sabato 5 novembre alle h. 19.00, si è svolta presso la Chiesa di Casalromano la Santa Messa, per ricordare i defunti che hanno donato una parte del loro corpo, permettendo ad altre persone di vivere grazie alla loro generosità e a quella dei loro parenti e che l’Associazione AIDO ringrazia di cuore per la loro generosità ma anche per la loro presenza alla celebrazione e alla vita stessa dell’Associazione.

A Casalromano, presso il Teatro Tenda, è di scena il Summer Festival '70/'80, evento irresistibile e di assoluto richiamo che farà affluire nel centro mantovano il pubblico appassionato di questi favolosi due decenni in campo musicale. Star della manifestazione organizzata dalla Pro Loco è Umberto Tozzi che si esibirà in concerto sabato 17 settembre alle 21,30 nell'unica data estiva della zona. Con oltre 40 anni di attività alle spalle e 80 milioni di dischi venduti Tozzi è tra gli artisti italiani più popolari sia in Italia che all'estero.

Il Maresciallo Ordinario della stazione dei Carabinieri di Canneto sull’Oglio e Casalromano, il 35enne Alessandro Andreatta, a giorni passerà ad altro importante incarico e svolgerà il proprio servizio presso l’Aliquota Operativa Carabinieri di Salò (Brescia). Per questo motivo il giovane maresciallo, dopo 6 anni trascorsi in servizio presso la caserma di Canneto sull’Oglio proveniente da Treviso, ha voluto salutare i numerosi amici e gli amministratori comunali di Casalromano e Canneto sull’Oglio, nel corso di un momento conviviale tenutosi presso “La Vecchia Lucandina” nella piazza centrale di Casalromano.

‘Quando i i luoghi nascosti diventano incanto’. E’ questo che quest’anno ha mosso l’Associazione ‘L’Aquila e il Leone’ nella programmazione di una serie di spettacoli di particolare impatto ed interesse che vanno sotto il nome di ‘Festival dell’Invisibile’. Un luogo e un tempo dove ritrovare la magia buona, quella che la realtà ci fa scordare. Un luogo e un tempo nei quali, attraverso l’arte, si possono ancora coltivare l’incanto e la fantasia. Una rassegna iniziata lo scorso 25 maggio ad Acquanegra sul Chiese, proseguita l’1 giugno a Casalromano, quindi l’8 giugno a Mariana Mantovana, il 15 ad Asola, il 22 a Piubega e il 29 a Casaloldo.

Successo per la “Camminata Solidale”, una manifestazione asolana organizzata e partecipata dalla Cooperativa Viridiana per raccogliere fondi a favore del progetto Cibi Solidali. La camminata ha visto la partecipazione di circa 120 persone che hanno camminato per 4,5 km intorno alle vie di Asola, facendo due tappe: una ai giardinetti di via Adige per spiegare più dettagliatamente il progetto Cibi Solidali e una in piazza XX Settembre. Nel 2012 la Coop. Viridiana ha iniziato la raccolta e la distribuzione di cibo tolto dalla vendita e destinato allo smaltimento perché prossimo alla scadenza e/o per difetti nella confezione ma in perfetto stato di edibilità quindi ancora commestibile.

Gli Stadio hanno trionfato nell'ultima edizione di Sanremo

Sarà a Calsaromano il 13 maggio prossimo la chiusura del tour teatrale degli STADIO,  vincitori del Festival di Sanremo 2015 con il brano “UN GIORNO MI DIRAI” incluso nell’album “ Miss  Nostalgia” uscito il 12 febbraio. Dopo essersi esibiti nei maggiori teatri italiani gli Stadio sceglieranno Casalromano per chiudere in bellezza il loro Tour nel paese che da oltre un ventennio ospita concenti degni di grandi città come Milano e Roma.

Accordo sottoscritto a Ceresara

Una ventina di Comuni dell’Alto Mantovano, la Provincia virgiliana, l’Arpa, il Parco del Mincio, il Consorzio di bonifica Garda-Chiese, Indecast, Sicam, Tea acque, S.Ter. Mantova Regione Lombardia, A.I.Po, Azienda Speciale Ufficio d’Ambito di Mantova sono i soggetti pubblico istituzionali che nei giorni scorsi a Ceresara hanno sottoscritto un accordo in base al quale viene costituito un tavolo che studi ed attui tutte le condizioni necessarie ‘per la riduzione del rischio idraulico e il miglioramento della qualità delle acque superficiali del Medio e Alto Mantovano’. Il tema è di quelli che sempre più tengono in apprensione istituzioni e cittadini; tema che ha ripercussioni continue sulla vita di tutti i giorni.

I soccorritori del 112 sono dovuti intervenire per due fatti analoghi, che hanno visto coinvolte due persone in bibicletta. Il primo episodio ha visto come vittima di un incidente, un 37enne di Castel Goffredo, investito da uno scuolabus, mentre tentava di attraversare la strada, in sella alla bici. L'uomo è rimasto a terra, privo di sensi, fino all'arrivo dell'ambulanza. Si è ripreso quando i soccorritori hanno cominciato a praticargli le prime cure e l'emergenza è rientrata. Ora è ricoverato a Castiglione delle Stiviere.

Si celebreranno domani, nel pomeriggio, partendo dalla sua casa di Drizzona, nel Cremonese, i funerali di Agnese Garatti, la ragazza di appena sedici anni, morta in un terribile incidente stradale, frontale, avvenuto sabato nel tratto di strada tra Asola e Casalromano. Le cause e la dinamica del sinistro sono ancora al vaglio delle forze dell'ordine. L'impatto tra le due vetture è stato tremendo.

VIDEO INTERVISTA al presidente di Sisam che risponde alle critiche mosse sul calcolo delle tariffe

''Le tariffe sono stabilite in base a tabelle matematiche calcolate dalla Aegsi, in base agli investimenti''. Sono stati diversi sindaci dell'Alto Mantovano a sollecitare il presidente di Sisam, Giampaolo Ogliosi, perchè facesse l'intervista, per spiegare come agisca l'azienda e rispondere a chi lancia critiche senza conoscere la realtà.

I malviventi avevano pianificato il colpo nei minimi dettagli, ma non avevano previsto che ciò che volevano abbattere, potesse resistere. L'episodio si è verificato a Casalromano, dove i ladri hanno lanciato un furgone contro la filiale locale di Mps, puntando al bancomat. Parte della struttura ha ceduto ma non lo sportello vero e proprio. Il boato ha svegliato i residenti in zona e fatto scattare l'allarme e i ladri sono dovuti fuggire senza prendere nemmeno un euro.

L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale del Piano di Zona di Asola ha indetto il bando per i “Contributi Sociali per Periodi di Sollievo”, inteso come un sostegno alla spesa per il ricovero temporaneo della persona presso una struttura per periodi non superiori a 30 giorni nell’anno. Potranno conseguire il beneficio del Contributo le persone che siano in possesso dei seguenti requisiti: possedere la residenza in uno dei Comuni del Distretto Sociale di Asola ovvero, Acquanegra sul Chiese, Asola, Canneto sull’Oglio, Casalmoro, Casaloldo, Casalromano, Castel Goffredo, Ceresara, Gazoldo degli Ippoliti, Mariana Mantovana, Piubega e Redondesco;

Pagina 1 di 3

logo il gazzettino nuovo
Settimanale di informazione per le province di Mantova e Brescia dal 1987

 


In onda dal 1977

 

Editore: RADAR SRL
46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
via Marconi, 2 - tel. +39 0376 631709
info@ilgazzettinonuovo.it - PEC: radar@registerpec.it
P.Iva e Iscrizione Registro Imprese 01512920206

capitale sociale € 24.500 i.v. - REA.: MN163599

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze…Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cookie policy. Accetto i cookie da questo sito. Accetto