ANNUNCI COMPRO VENDO del 23 marzo 2017

 

Acquisto vecchi oggetti da collezione: sculture, libri, giocattoli, e bigiotteria, ritiro cose vecchie in genere. Tel. 349 8325356.

 

ANNUNCI IMMOBILIARI

ANNUNCI IMMOBILIARI del 23 marzo 2017

 

CASTIGLIONE: Villa a schiera, con ingresso indipendente e giardino privato situata in zona tranquilla. La casa è così composta: cucina semi abitabile, salone, antibagno e bagno, garage a piano terra, ampia camera matrimoniale con balconcino, camera doppia con balcone, camera singola, bagno e corridoio al primo piano. Ampia soffitta al piano secondo. € 180.000 Classe “G” I.p.e. 268,56. Rif. V001932Tel. 0376/670306.

ANNUNCI OFFRO LAVORO del 23 marzo 2017

 

Azienda nel settore materie plastiche di Castel Gofferdo cerca operatore turnista con conoscenza ed esperienza per la conduzione di presse ad iniezione e cambio stampi. Si richiede disponibilità su 3 turni. Contattare direttamente l’azienda al nr. 0376 770591

Studio commercialista in Castiglione delle Stiviere ricerca con urgenza impiegato o impiegata in area amministrativa per inserimento a tempo indeterminato. No prima esperienza. Si richiede serietà e disponibilità oltre a minima conoscenza del settore fiscale. Inviare curriculum vitae alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Milly Style a Gozzolina di Castiglione in via Dottorina CERCA apprendista parrucchiere/a. Info tel. 0376/636569 oppure inviare cv a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Signora qualificata seria, referenziata, offresi per assistenza domiciliare anziani, disabili, malati a ore o a giornata, zona Lonato o limitrofi. Tel. 393/8808954 Beatrice.

IPS IMPIANTI Srl di Curtatone (MN) azienda leader nei settori idraulico - elettrico - energie rinnovabili, CERCA apprendista idraulico anche con esperienza. Inviare CV a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. casella postale n. 3

Azienda leader nel settore arredamenti di Castiglione cerca urgentemente stagista diplomata. Inviare curriculum a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la casella postale n. 6

 

 

Ok anche al Piano delle opere pubbliche ed altri provvedimenti minori

Si è riunito giovedì 16 marzo il Consiglio comunale di Solferino, che ha approvato il bilancio di previsione triennale 2017/2019. Prima del punto specifico, la seduta ha votato tre provvedimenti illustrati dall’assessore Gianfranco Merici: la qualità e quantità di aree edificabili di proprietà comunale con relativo prezzo di cessione; il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; il Piano triennale delle opere pubbliche. Precisando che su tutti i tre punti la minoranza ha votato contro, diciamo che nei programmi dell’Amministrazione Felchilcher per quest’anno c’è la manutenzione straordinaria della palestra (vecchie scuole) per 120mila euro, di cui 80mila potrebbero arrivare da un contributo regionale. Nel 2018 la riqualificazione di via Monte Alto (120mila euro), degli impianti sportivi Italia ’90 (120mila), la messa a norma di edifici pubblici (100mila) e la sistemazione di alcune strade (vie Ca’ Morino, Valeggio e San Martino).

I Carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere hanno arrestato a Solferino, un cittadino rumeno di sessantacinque anni, senza fissa dimora e attualmente disoccupato, in esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso dal Tribunale di Padova.

Venerdì 17 marzo, con una serata organizzata dalla Commissione Biblioteca presieduta da Lucia Codazzo, alle ore 20.45 nella sala conferenze della ‘Casa ex acquedotto’ in via Ossario, 20 a Solferino, Simona Cremonini presenterà il suo ultimo libro, intitolato ‘Mincio magico’. “Da Peschiera a Bagnolo San Vito, passando da Ponti, Monzambano, Valeggio, Cavriana, Volta, Goito e giù di là: attraverso i paesi sul Mincio e attorno al fiume si snoda il percorso di  ‘Mincio Magico’, una guida del mistero fra leggende popolari, sibille, streghe, storie misteriose, santi e miracoli, maghe, mostri di fiume e di laghi, fantasmi, episodi incredibili, superstizioni nelle corti contadine e in quelle nobili, toponomastica, letteratura del territorio e aneddoti sovrannaturali, su Mantova e il suo fiume”, si legge nell’illustrazione dell’opera, edita dalla casa editrice castiglionese PresentArtsì.

Nella seduta del Consiglio comunale approvati anche altri provvedimenti

Nella seduta del 9 marzo, il Consiglio comunale di Solferino ha approvato la relazione al Piano finanziario del corrispettivo per i rifiuti ed il quadro economico 2017, e di seguito le tariffe del corrispettivo per i rifiuti in luogo della Tari, sempre per il 2017. L’opposizione ha votato contro. Ad illustrare i due punti, il dottor Zanichelli di Mantova Ambiente, introdotto dalla sindaca Gabriella Felchilcher. Alcuni dati: nel 2016 la differenziata ha raggiunto l’81,18%, in leggerissimo incremento sul 2015; il Piano finanziario 2017 ammonta a circa 210mila euro (in calo negli ultimi anni, col record di 281.869 euro del 2014), di cui 204.000 saranno coperti dalla tariffa a carico dei cittadini. Nello specifico, il 52% sarà a carico delle utenze domestiche, il 32% delle non domestiche ed il 16% sarà in una voce specifica legata agli svuotamenti di verde e indifferenziato. Si è giunti così all’addizionale comunale Irpef, per la quale l’Amministrazione ha confermato l’aliquota dell’8 per mille con soglia d’esenzione a 15mila euro. Ferme anche Tasi ed Imu, sia per le aliquote, sia per le detrazioni ed agevolazioni.

Sono i Carabinieri della stazione di Castiglione delle Stiviere ad occuparsi delle indagini su un furto di biciclette, commesso a Solferino. I ladri sono entrati, senza apparente effrazione, all'interno di un garage di un'abitazione. Una volta dentro, hanno rubato una mountain bike ed una bici da corsa. Il danno, per fortuna coperto da polizza, è in corso di quantificazione.

In piazza Castello, per l’intera giornata, ogni seconda domenica del mese

La primavera apre il Castello di Solferino all’attività turistica. Come da tradizione, da marzo a dicembre ogni seconda domenica del mese nella piazza antistante la chiesa parrocchiale e davanti al ‘poggio’ che invita alla vista di un quadro naturale degno dei più grandi pittori espressionisti, si potrà trovare una larga serie di banchetti, che offrono al visitatore una ricca varietà di pezzi d’antiquariato e collezionismo.

Video: Il comandante della Polizia Locale di Castiglione Solferino e Guidizzolo negli studi di TempoRadio


Il comandante della Polizia Locale di Castiglione Solferino e Guidizzolo negli studi di TempoRadio

Lo Stato ha emanato anni fa una legge, che contiene una serie di regolamenti che i proprietari di cani sono tenuti a rispettare. Sulla base di questa norma statale, l'amministrazione di Castiglione delle Stivere ha emesso un'ordinanza ulteriore''.

Venerdì 3 marzo alle 20.45 nella ‘Casa ex acquedotto’ con “Impossibile dimenticare”

Con una serata organizzata dalla Commissione Biblioteca, presieduta da Lucia Codazzo, venerdì 3 marzo 2017 alle ore 20.45 nella sala conferenze della ‘Casa ex acquedotto’ in via Ossario, 20 a Solferino, Valentina Folloni presenterà il suo ultimo libro. Il titolo dell’opera è “Impossibile dimenticare”, nata dalla lettura e sistemazione dei quaderni di Livio Pasotti, internato nello Stalag XB. “Una storia rimasta chiusa per decenni tra le pagine ingiallite di qualche quaderno – spiega Valentina -. Ricordi indelebili affidati alla carta, emozioni nascoste tra le righe, esperienze di un passato che ancora fa male”. La vicenda di Livio Pasotti, internato nello Stalag X B, è stata ricostruita a partire dai suoi appunti di prigionia.

Approvati programma e budget di Aspam, l’opposizione non ha partecipato

Si è riunito la scorsa settimana il Consiglio comunale di Solferino. Assente l’intero gruppo di minoranza, la civica assemblea ha sbrigato rapidamente la pratica: mezz’ora per affrontare i sei punti all’ordine del giorno. Anzitutto voto unanime favorevole per i verbali della seduta precedente, prima di passare alla presa d’atto della deliberazione del Consiglio dell’Unione (dei Castelli Morenici con Medole e Ponti, ndr), in relazione alla cessazione del servizio di revisione contabile del Comune di Solferino con passaggio al revisore unico dell’Unione stessa.

Considerata la situazione di pericolo che col tempo si è venuta a creare, il Questore di Brescia ha deciso di sospendere per quindici giorni, la licenza di un bar di via Solferino, nella stessa città. Sono intervenuti gli agenti di Polizia, per bloccare sul nascere una rissa che stava per scoppiare, proprio nei pressi del locale, frequentato soprattutto da immigrati, che avrebbe coinvolto almeno venti stranieri, tutti di origine nordafricana.

Il 20 novembre? A Solferino è stato una sorta di D-Day: il motivo è evidente, visto che in quel giorno si è tenuto il referendum che doveva decidere sulla fusione tra la cittadina dell’Alto Mantovano con la vicina Castiglione delle Stiviere. La maggioranza dei solferinesi che si è recata alle urne ha respinto con  oltre 1100 preferenze la proposta di fusione e per i due comitati “Per Solferino – no alla fusione” e “Salviamo Solferino” è stata grande festa.

Sette i titoli per le compagini mantovane

Si sono svolte recentemente a Sommacampagna, prima delle elezioni del nuovo Consiglio federale, le premiazioni delle squadre Campioni d’Italia 2016. Quaranta gli scudetti ed i titoli italiani assegnati nelle quattro specialità federali open, indoor, muro e tambeach, il maggior numero dei quali è della provincia di Asti con 14 (serie A open femminile-Alegra Settime, juniores open maschile-Rilate; serie B indoor maschile-Rilate, serie C indoor femminile-Moncalvese, allievi e juniores indoor maschile-Pieese e Rilate, allievi indoor femminile-Tigliolese; Serie A e B a Muro maschile e femminile-Grazzano Badoglio, Tifliolese, Calliano e Viarigi-, serie C a Muro maschile-Torrione, juniores e allievi a Muro maschile-Pieese);

Incontro pubblico in programma per giovedì 23 febbraio alle 20.30 in Sala civica

Giovedì 23 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala civica di via Cavriana, 7 a Solferino si svolgerà una serata informativa su ‘Piano di emergenza comunale e Protezione civile’. Ricordiamo che Solferino fa parte del Servizio intercomunale di Protezione civile con Guidizzolo (capofila), Cavriana, Monzambano e Ceresara. Ricordiamo che, prima di fine anno è stato il Consiglio comunale ad approvare la convenzione per la gestione in forma associata della funzione di Protezione civile.

E' il numero due dell’Amministrazione comunale

Al vicesindaco di Solferino, Gino Pasini, abbiamo chiesto una riflessione sull’entrata nell’Unione dei Castelli Morenici con Medole e Ponti, che ora diviene operativa. “Sì, nella riunione del Consiglio dell’Unione tenutasi lunedì 30 gennaio è stato ratificato quanto già deliberato nei Consigli comunali dei tre paesi, cioè l’allargamento a Solferino – conferma Pasini -. Questo atto avvia ufficialmente l’Unione allargata a tre e permette tutta quella serie di iniziative che, interpretando il motto ‘l’unione fa la forza’, permette alle Amministrazioni unite di ottenere economie di scala dovute alla condivisione di servizi, articolati in strumenti e personale”.

 Si rinnova l’appuntamento con la prova del percorso della South Garda Bike, che come ormai accade da sei stagioni questa parte vede a cavallo fra fine gennaio e febbraio la giornata ideale per testare le proprie gambe lungo le Colline Moreniche, che il prossimo 19  Marzo saranno teatro della granfondo vera e propria.


Solferino: il consigliere comunale spiega l’iniziativa dell’Amministrazione

“Sono sicuro che molti cittadini non immaginino che alcuni immobili di proprietà del Comune di Solferino, nonostante siano passati diversi anni dalla loro costruzione, non siano mai stati accatastati o lo siano solo in parte”. Con queste parole il consigliere Andrea Castelletti, che coadiuva la Giunta Felchilcher in particolare nel settore tecnico, introduce una recente iniziativa dell’Amministrazione comunale.

Pagina 1 di 60

logo il gazzettino nuovo
Settimanale di informazione per le province di Mantova e Brescia dal 1987

 


In onda dal 1977

 

Editore: RADAR SRL
46043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)
via Marconi, 2 - tel. +39 0376 631709
info@ilgazzettinonuovo.it - PEC: radar@registerpec.it
P.Iva e Iscrizione Registro Imprese 01512920206

capitale sociale € 24.500 i.v. - REA.: MN163599

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.
È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione [propri e di altri siti] per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze…Se accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Cookie policy. Accetto i cookie da questo sito. Accetto